Trofeo Pinocchio Fase Invernale… per davvero
Non è bastata la pioggia (che in Piemonte non cadeva da oltre 100 giorni), non è bastato il Covid (che ha purtroppo comportato alcune assenze), non è bastato l’incidente in autostrada (a tenere bloccati diversi partecipanti a lungo)… alla fine i 56 giovani arcieri, in rappresentanza di 16 società regionali, hanno tutti preso regolarmente parte alla prima fase regionale del Trofeo Pinocchio “Memorial Odilia Coccato” 2022.

La fase invernale, che per l’occasione è stata disputata all’aperto grazie all’ottima organizzazione degli Arcieri Varian di Settimo T.se, alla fine si è davvero rivelata tale… le temperature primaverili di pochi giorni fa hanno di colpo lasciato posto alla pioggia e al freddo; ma la passione, il supporto dei molti istruttori e dei genitori presenti, il fatto che per molti arcieri fosse la loro prima gara, e sì… anche del caffè e del tè caldo gentilmente offerto dallo sponsor dell’evento, hanno cancellato le difficoltà lasciando spazio al divertimento e ai punti.
Al termine delle 48 frecce, questi i podi finali.
Ragazzi/e 2009: al maschile doppietta per gli Oscar Oleggio Bellinzago con Giulio Imeri primo e Leonardo Frizzi secondo, chiude Giacomo Pino (DLF Alessandria) in terza posizione. Al femminile è un podio interamente della G.A.M. con, nell’ordine, Martina Dotta, Morgana Ambrogio e Sveva Salvagno.
Ragazzi/e 2010: al maschile prima posizione per Gabriele Protto (Arcieri Clarascum), secondo l’atleta di casa Pietro Abelli (Arcieri Varian) e terzo Alessandro Rizzo (Astarco). Al femminile, si impone Giada Marengo (Cantarana C5) davanti a Beatrice Streri (Arclub Fossano) e Francesca Nicole Tucci (Arcieri Iuvenilia).
Giovanissimi/e 2011-2012-2013: Alessandro Paesante (Cantarana C5) è il vincitore nel maschile, secondo posto per Luca Faes (DLF Alessandria) e terzo per Arnaldo Mattia Tedesco (Arcieri Clarascum). Al femminile, vittoria per Aurora Polizzi (Arcieri Varian), secondo posto per Aurora Virginia Bianchi (Arcieri Iuvenilia) e in terza posizione Nicole Fornasier (Arcieri delle Alpi).
Partecipazione straordinaria anche per un arciere “pulcino” (classe 2014): Simone Colombo degli Arcieri Varian.
Questa prima fase ha inoltre decretato i primi due arcieri che rappresenteranno la squadra piemontese alla finale Nazionale del 2-3 luglio prossimi a Palmi: Gabriele Protto e Giada Marengo, i migliori in assoluto nella classe ragazzi, che confermano quindi la loro partecipazione (e vittoria) alla precedente edizione 2021.
In occasione della prossima fase regionale estiva, che si svolgerà a Castagnito (CN) il 4 giugno, verranno assegnati gli altri 10 posti per completare così la formazione piemontese.
Ospiti d’onore il Presidente FITARCO Mario Scarzella, per l’occasione nello speciale ruolo di nonno, e l’atleta azzurra paralimpica Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi), medaglia d’argento nel MixedTeam ai recenti Giochi Paralimpici di Tokyo2020, che ha voluto salutare i ragazzi e fare un grosso in bocca al lupo a tutti per il futuro delle loro carriere arcieristiche, ricordando i suoi inizi e di come si possano raggiungere importanti successi.

Trofeo Bordin 2022

Corso aggiornamento Arco Compound
Potrebbe anche piacerti

Raduno giovanile “Talenti in Regione” giugno
24 Maggio 2023
Tante medaglie piemontesi alla Coppa Italia Master 2022
27 Giugno 2022