Comunicati,  Fitarco

Tesseramento e riaffiliazione 2023

Pubblicata in data odierna la Circolare Federale n.93/2022 relativa al tesseramento e riaffiliazione delle Società per l’anno 2023. La riaffiliazione è prorogata al 20/12 p.v. e sarà possibile svolgere 2 gare con codici diversi nello stesso giorno e luogo di gara.

Sono stati prorogati i termini per le operazioni di rinnovo: le ASD/SSD potranno effettuarlo infatti fino al 20 dicembre 2022 e, a partire dalla data odierna, sarà possibile svolgere 2 gare con codici diversi nello stesso giorno e nel medesimo luogo di gara.

Tutti i dettagli nella circolare il cui testo, per brevità, pubblichiamo anche di seguito: 

Al fine di agevolare le Società che ancora non hanno raggiunto i requisiti richiesti dallo Stato Federale all’art. 3, comma 4, che recita quanto segue:

“Quando la Società o Associazione sportiva affiliata non partecipa all’attività sportiva federale per 12 mesi di affiliazione, essa decade dalla condizione di affiliata e di conseguenza è cancellata dagli Albi federali. A tal fine è da considerarsi attività sportiva quella a carattere agonistico, amatoriale, scolastico e promozionale svolta nell’ambito di programmi federali. Per attività sportiva federale si intende la partecipazione ad almeno cinque gare l’anno, con almeno cinque atleti diversi, dell’attività prevista nei calendari federali interregionale, nazionale o internazionale.”;

il Consiglio Federale ha deciso che, a parziale rettifica di quanto descritto nella circolare federale n.62/2022 prot. 1328 relativa alla riaffiliazione e al tesseramento 2023, le ASD/SSD potranno effettuare le operazioni di rinnovo non più entro il 15 novembre p.v. ma entro il 20 dicembre p.v.

All’interno del sito web federale, nell’area riservata alle società (pagina “riaffiliazione 2023”) è possibile verificare con facilità lo stato dei requisiti richiesti all’art.3, comma 4 dello Statuto federale. Si ricorda che tali requisiti non sono richiesti alle Società con meno di 12 mesi di affiliazione.

Inoltre, è stato deciso che in deroga alla circolare federale n.65/2021 sarà possibile svolgere, a partire dalla data odierna e fino al suddetto termine del 20dicembre p.v., 2 gare con codici diversi nello stesso giorno e nel medesimo luogo di gara; la richiesta di inserimento delle quali dovrà pervenire per il tramite del Comitato Regionale di appartenenza, all’indirizzo e-mail gare@fitarco-italia.org, corredata con la copia del bonifico relativo alla tassa gara, qualora prevista.