Nuove disposizioni Federali dall’1 marzo
Si riporta di seguito quanto deliberato dal Consiglio Federale, con decorrenza 1 marzo 2022.
Si informa che il Consiglio Federale, tenuto conto dei miglioramenti relativi alla situazione epidemiologica sul territorio nazionale e le caratteristiche dell’attività sportiva del Tiro con l’arco all’aperto, ha deliberato che a decorrere dal 1 marzo c.a. sarà consentito svolgere gare ed allenamenti all’aperto senza l’obbligo di esibire alcun tipo di Green Pass e di usare i dispositivi di protezione individuale (FFP2) durante l’attività, salvo l’obbligo di averli sempre con sé e di indossarli laddove si configurino assembramenti o affollamenti (ingresso agli impianti, fase di accreditamento, verifica delle classifiche durante la loro esposizione etc.).
Si raccomanda comunque di seguire le procedure igieniche e sanitarie in vigore, dettate dalle autorità governative e locali.
L’accesso del pubblico agli eventi è attualmente consentito alle persone in possesso della certificazione verde cd. “rafforzata”, nei limiti previsti dalle vigenti disposizioni delle autorità di governo. In attesa delle nuove direttive nazionali governative, si rimanda alla pagina ufficiale del Dipartimento per lo Sport del Consiglio dei Ministri.
Il Consiglio Federale ha inoltre approvato quanto segue in relazione a gare ed allenamenti per le varie discipline:
Tiro alla Targa all’Aperto – I paglioni dovranno essere posizionati ad una distanza interasse di minimo m.1,60 con n.4 atleti per paglione.
Tiro di Campagna e 3D – E’ stata confermata la possibilità di prevedere laddove si renda necessario, un numero di piazzole aggiuntive (piazzole bis) nel limite massimo di 6 (riferimento Circolare Federale n.54/2021) e non sarà più obbligatorio posizionare il picchetto arancione, quale indicazione del punto di sosta degli arcieri che attendono il loro turno di tiro, con la raccomandazione di posizionarsi durante l’attesa in modo da rispettare un adeguato distanziamento. Per quanto riguarda i tiri di prova, si raccomanda di rispettare il previsto distanziamento.
Per quanto attiene l’attività al chiuso (gare e allenamenti) e l’accesso del pubblico agli impianti sportivi, restano in vigore le prescrizioni riportate nella comunicazione del 5 gennaio u.s.
—