Mijno e Bonacina, la coppia azzurra brilla agli Italiani Para-Archery
Coppia nella vita, coppia sulle linee di tiro (anche quelle internazionali) e coppia sul gradino più alto del podio… Elisabetta Mijno e Matteo Bonacina conquistano i titoli italiani assoluti 2022 rispettivamente nell’Olimpico Open femminile e nel Compound Open maschile ai XXXV Campionati Italiani Indoor Para-Archery.
Lo scorso weekend a Macerata, nel tempio del volley maschile del Pala Fontescodella, è andato in scena il primo evento federale del 2022, che chiude però di fatto anche già la stagione indoor Paralimpica.
Quattro gli arcieri piemontesi impegnati in terra marchigiana che tornano a casa con importanti risultati.
Nell’Olimpico Open femminile si conferma sul tetto d’Italia Elisabetta Mijno (Fiamme Azzurre/Arcieri delle Alpi) capace di vincere il suo decimo titolo assoluto indoor in carriera. L’ultimo atto della competizione è contro la compagna di Nazionale Enza Petrilli (Fiamme Oro), due atlete medagliate alle ultime Paralimpiadi di Tokyo, che danno vita ad una finale terminata 6-0, ma più combattuta di quanto il risultato racconti. Sul terzo gradino del podio sale Letizia Visintini (Compagnia Arcieri Cormòns). L’arciera piemontese aveva anche ottenuto il titolo italiano di classe, conquistando la prima posizione con 577 punti.
Nel Compound Open maschile prima vittoria assoluta per Matteo Bonacina (Arcieri delle Alpi) che ha la meglio sul compagno di Nazionale Giampaolo Cancelli (Arcieri Voghera), campione uscente che questa volta deve arrendersi in finale 143-141. Terzo posto per Lorenzo Schieda (P.H.B). Anche Bonacina aveva conquistato il titolo italiano di classe, con 580 punti.
Nell’Olimpico Open maschile, ottima prova per Diego Garavarglia (Arcieri Cameri) che conquista la nona posizione (521 punti) al termine della qualifica e si aggiudica la vittoria negli ottavi di finale alle frecce di shootoff (il suo nove risulta più vicino al centro rispetto a quello del suo avversario) per poi arrendersi ai quarti per 6-4.
Davide Grella (Arcieri delle Alpi), dopo aver concluso la qualifica in nona posizione (510 punti), accede direttamente ai quarti di finale impegnato nel derby proprio contro lo stesso Bonacina e superato 144-132.
Risultati e sensazioni importanti in vista dell’appuntamento iridato con i Mondiali Para-Archery di Dubai, dal 19 al 27 febbraio prossimi, che metteranno già in palio le prime carte Paralimpiche per Parigi 2024.
—