Iuvenilia di bronzo ai Campionati Italiani di Società
Si è conclusa la XXVI edizione dei Campionati Italiani a Squadre di Società 2022 disputati al “Campo dei Giochi Ferruccio Squarcia” di Ascoli Piceno, sede della famosa rivisitazione storica della Quintana.
Tra le migliori 15 squadre maschili qualificate una sola compagine regionale, quella degli Arcieri Iuvenilia di Torino con Davide Costantino (Arco Nudo), Matteo Depaoli (Compound), Marco Morello (Olimpico) e Fabrizio Aloisi (riserva); mentre al femminile, sempre tra le 15 squadre a livello nazionale, in gara solamente la formazione degli Arcieri Collegno, con Alessandra Tessari (Arco Nudo), Silvia Todesco (Compound), Margherita Mio (Olimpico) e Francesca Massa (riserva).
La classica formula di gara a gironi ha visto, nella prima fase, la vittoria netta degli Arcieri Iuvenilia contro il Medio Chienti, gli Arcieri Abruzzesi e gli Arcieri Compagnia del Sole. Per il Collegno invece tre sconfitte contro gli Arcieri Tre Torri, il Malin Archery Team e l’Ypsilon Arco Club.
Nella seconda fase a gironi, la Iuvenilia ottiene nuovamente tre successi sugli Arcieri Monica, gli Arcieri Tigullio e il Kappa Kosmos Rovereto. Il trio femminile del Collegno invece si arrende al Kappa Kosmos Rovereto e agli Arcieri Montecchi, chiudendo così l’evento in quindicesima posizione.
In semifinale il terzetto maschile della Iuvenilia deve però arrendersi per 6-9 alla formazione emiliana del Malin Archery Team (poi vincitori dell’evento), conquistando così il terzo posto e la medaglia di bronzo, che in virtù del regolamento della competizione viene assegnata ad entrambe le perdenti.
—