Comunicati

Contributo Presidenza del Consiglio dei Ministri

Con Decreto della Presidenza del Consiglio dei ministri del 15 novembre 2021 viene stabilito un ulteriore contributo a fondo perduto per le ASD e SSD che, in linea generale, non siano state già beneficiarie dei precedenti contributi erogati dal Dipartimento per lo sport nel corso delle procedure di evidenza pubblica nell’anno 2020.

La presentazione delle istanze avverrà esclusivamente, pena l’esclusione delle istanze medesime, attraverso l’utilizzo di una piattaforma WEB appositamente realizzata dal Dipartimento per lo Sport e raggiungibile all’indirizzo www.sport.governo.it in due diverse sessioni di partecipazione:

  • Sessione canoni di locazione e canoni concessori dalle ore 16:00 del giorno 22 novembre 2021 alle ore 16:00 del giorno 30 novembre 2021.
  • Sessione contributi forfettari dalle ore 16:00 del giorno 1° dicembre 2021 alle ore 16:00 del giorno 10 dicembre 2021

Al termine della procedura telematica di presentazione della domanda sarà necessario scaricare dalla piattaforma la ricevuta elettronica a conferma dell’esito positivo dell’invio della domanda.

Misura del contributo

L’importo massimo erogabile per la presenta misura ammonta ad euro 50.000.000,00 e sarà corrisposto:

  • per la prima sessione, un importo pari a un canone mensile di locazione (non sarà necessario presentare le quietanze relative ai mesi di locazione),
  • per la seconda sessione un importo pari a 800 euro ad ogni associazione sportiva dilettantistica o società sportiva dilettantistica.

Qualora l’ammontare delle richieste pervenute superi o non raggiunga il totale delle risorse disponibili, il Dipartimento per lo Sport potrà operare una rimodulazione degli importi in ragione delle disponibilità finanziarie.

Controlli

Le dichiarazioni presentate saranno oggetto di verifica/controllo da parte delle Federazioni e/o Enti di affiliazione, e saranno soggette al controllo a campione da parte del Dipartimento per lo sport ai sensi dell’art 71. del DPR 445/2000.

I dati saranno successivamente messi a disposizione dell’Agenzia delle Entrate per gli ulteriori riscontri necessari.

In caso si riscontrassero discordanze e/o dichiarazioni mendaci nella documentazione presentata, il Dipartimento per lo Sport procederà all’esclusione del richiedente dal beneficio e potrà disporne anche l’esclusione dai successivi eventuali contributi e provvidenze economiche oggetto di ulteriori iniziative, fermo restando le conseguenti segnalazioni alle competenti autorità giudiziarie.

Allegati